Daniele
Modolo
Nome: Daniele
Cognome: Modolo
Data di nascita: 08/05/1965
Città: Conegliano
Sito Web: www.danielemodolo.com
E-Mail: modolodaniele@libero.it
Cellulare: 393 8121770
Nato nel 1965 a Conegliano dove tutt'ora vive in compagnia di un angelo (Claudia), due consiglieri (Agnese e Giulio) e due belve quadrupedi (Gigi e Gastone), Daniele Modolo si è laureato e specializzato in Svizzera in scienze e tecnologie alimentari con indirizzo clinico. Dopo sette anni di attività in ambito ospedaliero, si è dedicato alla libera professione come dietista presso un ambulatorio privato della sua provincia. Da sempre appassionato di sport, ha trascorso vari anni dopo l'adolescenza praticando sport di combattimento (karate, savate, pugilato) per poi passare al body building in un modo a dir poco pionieristico, ottenendo buoni risultati agonistici anche a livello internazionale. Pur allenandosi in palestra non ha mai disdegnato le discipline "aerobiche" come la mountain bike (mtb), il kayak e la corsa in montagna, abbinandole sempre all'attività indoor.
Poco per volta, però, si è accorto che la vera gratificazione era legata al contatto con la natura. È così che ha cominciato a dedicarsi ad allenamenti outdoor e alle gare su lunghe percorrenze, sia in mtb che a piedi, nonché a competizioni estreme multidisciplinari (le cosiddette "gare avventura"). Per oltre dieci anni ha gareggiato anche in tandem-mtb, in coppia prima con Attilio e poi con Paolo.
I numerosi appuntamenti sportivi ai quali ha partecipato gli hanno fatto conoscere i luoghi più remoti del pianeta, dove, a volte inconsapevolmente, ha affrontando situazioni difficili o quasi impossibili. Questa sua passione per “l'estremo" lo ha trascinato spesso oltre i miei limiti fisiologici costringendolo ad attingere a risorse che non sapeva di avere. Ecco perché, non trovando risposte soddisfacenti ai suoi interrogativi sulle capacità umane, ha deciso di approfondire lo studio dei processi psichici e mentali nelle loro varie sfumature ed è approdato alla facoltà di Psicologia, dove si è laureato. L'orientamento successivo in "psicologia dello sport" (dove è specializzando) lo aiuta molto a sviscerare i processi mentali, consci ed inconsci, legati alla pratica dello sport, in tutte le sue componenti, ma soprattutto fornisce a Daniele Modolo la possibilità di capire in che modo la nostra "macchina" mente/corpo trovi risposte adattive ad ogni problema. Applicando le sue conoscenze (dietologiche e psicologiche) alle attività che giornalmente pratica, riesce a trarre benefici apprezzabili ed esperienze interessanti. Sempre più spesso gli capita di incontrare ambulatorialmente persone (sportive e non) alla ricerca della pillola magica per i loro obiettivi. Ammesso che esista, questa è da ricercare dentro la propria mente. Un viaggio a volte difficile, ma pur sempre meraviglioso e che spesso fa scoprire fin dove possiamo arrivare, ben oltre i limiti che ci danno o che ci siamo auto-imposti.
  • 2013
    POLO NORD: Rovan jemi - 300 km tra le nevi dl circolo polare artico in tandem con Paolo: primi classificati e record del percorso
    BRASILE: Run for Pititinga - trail a piedi di 3 tappe nel nord-est del Brasile
  • 2012
    2° classificato: AUSTRALIA: Crocodile Trophy - 1200 km a tappe
  • 2011
    ALASKA: Idita Road - 650 km in autonomia tra i ghiacci e le foreste dell’Alaska (temperature sino a -42° C)
  • 2010
    Naturaid Trentino a coppie
    Dolomiti Superbike
  • 2009
    Rally di Romagna
    Dolomiti Superbike
  • 2008
    Rally di Sardegna
    Dolomiti Superbike
  • 2007
    Campionato italiano Tandem
    Iron Bike
    Dolomiti Superbike
  • 2006
    Granfondo dei Nebrodi
    Dolomiti Superbike
  • 2005
    AUSTRALIA: Crocodile Trophy - 1200 km a tappe
    Granfondo dei Nebrodi
    Dolomiti Superbike
  • 2004
    Trans Creta (gara di 1000 km a tappe con 28.000 metri di dislivello)
    Dolomiti Superbike
  • 2003
    AUSTRALIA: Crocodile Trophy - 1200 km a tappe
    Iron Bike
    Dolomiti Superbike
  • 2002
    Iron Bike
    Dolomiti Superbike
  • 2001
    Granfondo dei Nebrodi
Previous Next