Nato nel 1992 a Cremona, Filippo Vincenzi è atleta del CUS MILANO (Centro Universitario Sportivo) e studente universitario in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Atleta di interesse nazionale ed internazionale inserito nel programma Dual Carrier (Studio+Sport) dell’università.
Inizia a praticare sport da giovanissimo a 6 anni con il calcio a cui abbina, all’età di 10 anni, il nuoto agonistico per poi approcciare al mondo della canoa seguendo le gare del fratello Andrea. Gli impegni scolastici gli impongono la scelta di una sola attività sportiva ed è così che grazie al fratello, comincia con la canoa all’età di 12 anni, a Cremona con i colori della Canottieri Leonida Bissolati.
Filippo veste per la prima volta la maglia azzurra partecipando sia agli Europei che ai Mondiali maratona di categoria nel 2009, al primo anno di categoria, con la nazionale italiana Junior.
Il primo Titolo Italiano arriva nella specialità del K1 1000 mt Junior nel 2010 a Bomba (CH), anno che ha visto Filippo vestire la maglia azzurra sia con la nazionale di velocità che di maratona di categoria.
Il passaggio negli Under23 lo vede fin da subito come uno dei protagonisti della sua categoria permettendogli di portare sin dalle prime battute i colori della nazionale prendendo posto sugli equipaggi di velocità.
I risultati sportivi ottenuti e l’iscrizione alla laurea triennale di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano gli permettono la partecipazione alle UNIVERSIADI di Kazan nel 2013.
Al rientro prende la decisione di interrompere il percorso sportivo per concentrarsi su studi e affetti personali ma, a distanza di un anno, Filippo ricomincia con l’attività sportiva con meno dedizione.
L’attaccamento alla sua disciplina sportiva lo fa ritornare in campo.
I segnali positivi non mancano comunque e, contro ogni aspettativa, Filippo vince subito i Campionati Italiani di maratona a Bari, nel 2014, garantendosi così il pass per i Campionati Europei di maratona con la nazionale Under23. Il risultato ottenuto gli da nuovi stimoli ad impegnarsi e dedicarsi nuovamente alla canoa, consentendogli di raggiungere il 6° posto ai Campionati Europei ed essere così selezionato per la spedizione intercontinentale a Oklahoma City, per la partecipazione ai Campionali Mondiali di maratona.
I buoni risultati ricevuti spingono Filippo a specializzarsi nelle distanze lunghe ed intraprendere così dal 2015 il percorso della canoa maratona con nuovi punti di riferimento, sia analitici che professionali.
Laureatosi nel Febbraio 2016 con 104/110 al percorso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale, Filippo decide di proseguire con gli studi magistrali sempre in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel polo di Bovisa (MI).
È così che si trasferisce a Milano, nella foresteria atleti universitari del Palacus dell’Idroscalo e nel 2017, comincia a vestire i colori del CUS Milano come studente universitario facente parte del progetto Dual Carrier dedicato agli atleti di interesse nazionale ed internazionale.
Il percorso intrapreso non tarda a portare risultati. Filippo raggiunge a fine anno, in Coppa del Mondo a Shaoxing e Shanghai (Cina), rispettivamente il 3° posto nella maratona (29,8 km) e il 2° posto nella short race (3,6 km).
I risultati ottenuti lungo il corso del 2017 hanno portato ad eleggere e premiare Filippo come Atleta Universitario dell’Anno.
Il 2018 è stato un anno di conferma e di stabilizzazione del percorso intrapreso vincendo il Campionato Italiano di maratona prima in K1 e poi in K2 in un unico weekend di gare, per poi riconfermarsi Campione Italiano anche nella distanza più corta dei 5000 mt a poche settimane di distanza.
Il 2018 concluso con l’8° posto ai Campionati Mondiali disputati in Portogallo e la conquista del 6a posizione nella ranking list mondiale hanno dato a Filippo consapevolezza per iniziare il 2019 con voglia di confermarsi sempre più in ambito internazionale e di raggiungere nuovi grandi obiettivi.
STAGIONE AGONISTICA 2020
STAGIONE AGONISTICA 2019